La produzione interna

Idrochimica

Produzione interna di acqua demineralizzata

Il processo di produzione di acqua demineralizzata, a marchio Idrochimica, che avviene nel nostro laboratorio, prevede una serie di passaggi fondamentali.

L’acqua potabile passa attraverso un impianto misto composto da osmosi inversa, EDI, ultrafiltrazione e viene stoccata in cisterne. Qui l’Acqua Depurata F.U. conclude il ciclo prima di essere confezionata o distribuita sfusa.

L’acqua Altamente Depurata F.U. continua il suo percorso subendo un ulteriore filtrazione passando attraverso particolari membrane a semi osmosi per venire confezionata in cappa sterile.

Da quest’acqua vengono ricavate le nostre acque più pure, quella per HPLC e l’Ultrapura che vengono trattate con filtri a resine miste ultrafini, filtri per il Toc e ultrafiltrazione finale.

Contattaci per maggiori informazioni. Portiamo prodotti e servizi in tutta Italia.

Strumenti di controllo in linea

In linea vengono controllati i valori di Conducibilità Resistività (purezza chimica), T.O.C. (purezza batteriologica) temperatura, PH, portata e pressione. Tutti gli strumenti di misurazione vengono tarati secondo un programma registrato.

Validazione del processo produttivo

Il processo produttivo viene costantemente monitorizzato attraverso una serie di apparecchiature, strumenti in linea con l’intera produzione ed attraverso analisi e controlli a campione.

Gli strumenti vengono tarati seguendo rigorosamente il programma di manutenzione dedicato. Attraverso l’uso di laboratori esterni  certificati ed accreditati eseguiamo analisi periodiche secondo le specifiche richieste dai vari standard europei e non. Il monitoraggio della carica batterica viene eseguito periodicamente e registrato.

Produzione-interna-acqua-demineralizzata-per-hplc
Laboratorio-produzione-acqua-depurata-fu

EDI

La elettro-deionizzazione è un processo che utilizza corrente elettrica e membrane elettriche speciali, semipermeabili agli ioni a seconda della loro carica. Attraverso la elettro-dialisi un potenziale elettrico trasporta e segrega specie acquose cariche. La corrente elettrica è utilizzata per rigenerare la resina in continuo, eliminando la necessità di rigenerazioni periodiche.

Il processo EDI produce acqua di processo industriale di elevata purezza, usando meno del 95% dei prodotti chimici utilizzati nel processo di scambio ionico convenzionale. Con il sistema EDI le membrane e la corrente sostituiscono le sostanze chimiche acide e caustiche che il processo tradizionale richiede.

Osmosi inversa

L’osmosi inversa (RO = Reverse Osmosis) è il processo in cui si forza il passaggio delle molecole di solvente dalla soluzione più concentrata alla soluzione meno concentrata ottenuto applicando alla soluzione più concentrata una pressione maggiore della pressione osmotica. In pratica, l’osmosi inversa viene realizzata con una membrana che trattiene il soluto da una parte impedendone il passaggio e permette di ricavare il solvente puro dall’altra. Questo fenomeno non è spontaneo e richiede il compimento di un lavoro meccanico pari a quello necessario per annullare l’effetto della pressione osmotica. Tale processo rappresenta la più fine tecnica di filtrazione dell’acqua, in quanto non consiste semplicemente in un ostacolo fisico (determinato dalle dimensioni dei pori) al passaggio delle molecole, ma sfrutta la diversa affinità chimica delle specie con la membrana, permettendo infatti il passaggio delle molecole idrofile (o water-like), cioè chimicamente simili all’acqua.

Dal punto di vista impiantistico il metodo sfrutta il principio della filtrazione tangenziale, come anche altre tecniche separative mediante membrane quali la microfiltrazione, l’ultrafiltrazione e la nanofiltrazione. L’osmosi inversa è utilizzata nel trattamento dell’acqua, sia per la desalinizzazione, sia per la rimozione di tracce di sostanze disciolte in acqua.

Mettiti in contatto con noi per una fornitura d’acqua demineralizzata di altissima qualità. Distribuiamo su tutto il territorio nazionale.

Acqua-deionizzata-certificata-ultrapura
Laboratorio-produzione-interna-acqua-sterilizzata
Confezionata-in-cappa-sterile
Monitoraggio-carica-batterica

Contatta idrochimica per informazioni ulteriori